Manutenzione macchine da giardino
Con l’arrivo della primavera ci prepariamo alla manutenzione del nostro giardino e ogni volta ci troviamo il solito problema da risolvere, ovvero far partire il motore di un decespugliatore o rasaerba a scoppio tenuto fermo per tutta l’invernata. Perchè succede questo, e quali accorgimenti bisogna prendere?
Dalle nostre esperienze in officina la maggior parte delle riparazioni “chiamiamole così” sono dovute alle messa in funzione di decespugliatori e rasaerba che dopo un lungo periodo non si accendono o sono ingolfati nel tentativo di accenderli.
Questo problema sorge soprattutto su quelle macchine che non lavorano in modo continuativo, ma a quelle che restano fermi per vari mesi. Queste piccole macchine sono un concentrato di tecnologie e soprattutto il carburatore che funziona a membrane e usando poco il motore si incollano e il motore non parte.
Quindi la manutenzione prima del rimessaggio è:
Tutte queste operazioni dovranno essere effettuate a motore spento e per una maggiore sicurezza staccare il cappuccio della candela.
-Prima cosa aprire la scatola del filtro di aspirazione e soffiare per togliere qualsiasi impurità
-Vuotare il serbatoio del carburante e il carburatore in luogo ventilato, per svuotare il serbatoio basta aprire il tappo e versare in una tanica adeguata, mentre per svuotare il carburatore basta avviare il motore e attendere che consumi la benzina rimanente nel circuito. Nel primo caso evitiamo che si creino sedimentazioni nel serbatoio e nel secondo caso preserviamo le membrane del delicato carburatore.
-Svitare la candela e rabboccare il cilindro con una piccolissima quantità di olio usato per la miscela e far girare il pistone con la messa in moto a corda, successivamente avvitare la candela. In questo modo il cilindro rimane sempre lubrificato.
-Ingrassare la coppia conica
-Pulire il motore esternamente con un compressore o un pennello da polvere o impurità
-Potrebbe anche capitare che alcuni insetti possano fare nidi nella marmitta di scarico del motore compromettendo l’avviamento del motore, quindi consigliamo di usare un luogo per il rimessaggio asciutto e pulito.
Questi sono piccoli accorgimenti che se fatti ad ogni rimessaggio evitano il problema della ripartenza del motore.
Il nostro consiglio è di usare oli supersintetici o benzine alchilate per proteggere il motore e allungare la sua durata nel tempo, in questo caso chiedete informazioni al vostro rivenditore di fiducia che sicuramente vi consiglierà sempre il meglio.