Introduzione del concetto di Green Building
La nascita del “Green Building” può essere ricondotta ad una nuova sensibilità che si è sviluppata, negli ultimi 30 anni, attorno al concetto di ecosostenibilità e nuovi modi di pensare ed edificare l’ambiente. I temi principali sono risparmio energetico, utilizzo di fonti rinnovabili (sole, vento, acqua…), ecologia, inquinamento e conseguenti cambiamenti climatici e sviluppo di gas serra o GHG (Greenhouse Gas).
Da questa base di partenza il Green Building è divenuto un trend in crescita nei settori edilizi residenziali e non residenziali, sia nell’America settentrionale che in Europa. Questo ha avuto particolari impatti sul mercato con il conseguente sviluppo di specifiche tecnologie; nei paesi con una forte tradizione nell’utilizzo del legno strutturale, ad esempio, questo ha influenzato in generale tutta la filiera forestale.
Lo scopo del Green Building è quello di migliorare la qualità ambientale degli edifici riducendo in maniera significativa, o eliminando, l’impatto negativo degli edifici sull’ambiente e sugli occupanti la costruzione, e contribuire reciprocamente all’implementazione di protocolli di valutazione energetico ambientale. Questo avviene utilizzando strategie passive come l’energia solare, l’acqua rigenerata, i materiali da costruzione locali naturali e le fonti rinnovabili di energia.
Il caso che prenderemo in esame
In particolare prenderemo in considerazione il benessere dell’ambiente abitativo grazie alle tecnologie eco-compatibili.
Per raggiungerlo si deve prestare attenzione a come si vive e a come vengono costruiti gli ambienti abitativi, dalla traspirabilità dei muri all’isolamento dell’edificio, dall’inquinamento chimico alla salubrità dell’ambiente indoor: il benessere psico-fisico del Green Building passa necessariamente dal miglioramento di questi fattori al momento della progettazione.
Qualità dell’aria indoor
I dati più aggiornati sull’inquinamento domestico parlano chiaro: la qualità dell’aria all’interno della casa può essere da 2 a 3 volte peggiore di quella esterna.
Il microclima interno, unitamente all’inquinamento chimico, incide in maniera rilevante sulla qualità degli ambienti in cui si vive e quindi sul benessere delle persone.
L’impiego di materiali eco-compatibili, che non rilasciano sostanze inquinanti, e la riscoperta di malte, intonaci e pitture naturali che lasciano il muro libero di respirare ha risolto un problema molto sentito e diffuso: migliorare la qualità dell’aria indoor per il conseguimento del benessere totale.
I test sono stati effettuati presso il Centro di Ricerca Europeo sulla qualità dell’aria indoor JRC – Joint Research Center – Commissione Europea – Ispra, Varese.
Secondo stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità il 20% della popolazione occidentale è colpita dalla Sindrome dell’Edificio Malato (cefalee, nausee, irritazioni) riconducibili anche alla scarsa qualità dei materiali da costruzione di origine chimica e alla poca traspirabilità degli edifici.
Tra i contaminanti ambientali di interesse emergente un ruolo sempre più importante assumono gli allergeni indoor quali acari, funghi e batteri. Studi scientifici evidenziano infatti che la loro presenza all’interno degli edifici comporta un crescente aumento di allergie e di casi d’asma nei bambini e negli adolescenti. La condizione ambientale che ne favorisce la crescita è l’elevata umidità e la scarsa traspirabilità dei muri.
Il Green Building non solo migliora la qualità dell’ambiente indoor ma aumenta l’efficienza energetica delle nostre unità abitative, infatti, l’energia consumata nell’edilizia residenziale, rappresenta circa il 30% dei consumi energetici nazionali e il 25% delle emissioni totali nazionali di anidride carbonica. Risparmiare energia per salvaguardare l’ambiente e migliorare le prestazioni energetico-ambientali degli edifici è alla base del Green Building.
Attraverso l’applicazione di cappotti termici naturali o di intonaci isolanti traspiranti, si garantisce l’ottimale isolamento termico mantenendo la traspirabilità dei muri a vantaggio del benessere abitativo, rendendo gli immobili meno costosi da riscaldare e rinfrescare, più sani ed eco-compatibili.
Costruire con la filosofia Green Building, dunque, porta benefici e risparmi:
- Migliore Qualità dell’aria indoor;
- Risparmio energetico;
- Aumento Valore dell’immobile.
Prima cosa pensiamo alla salute quindi in fase di nuova costruzione o ristrutturazione degli edifici dobbiamo pensare Green, dobbiamo farci consigliare da esperti Green!
Da Edilferramenta Grossi troverete personale esperto che saprà consigliarvi e supportarvi in tutte le fasi di costruzione e ristrutturazione.
Abbiamo scelto di affidarci ad aziende che hanno sviluppato prodotti eco-compatibili come Atria e Kerakoll leader sul mercato per innovazione e ricerca sul Green Building.
Contattaci per qualsiasi informazione.