Prevenzione in caso di terremoto
Si può prevenire un terremoto? la risposta di certo è NO, invece si può prevenire il crollo di un’abitazione? probabilmente grazie alle nuove tecniche edili di ripristino e ristrutturazione possono evitare diversi danni.
In questi ultimi anni si sono verificati diversi terremoti come quello dell’Aquila e ultimamente di Amatrice creando distruzione di intere abitazione e purtroppo molte vittime. Viviamo in un paese l’Italia, che è un paese storicamente antico ma geologicamente giovane, perciò subisce queste scosse strutturali di assestamento soprattutto nel versante appenninico considerata appunto a rischio terremoti.
Come nell’Aquila che ad Amatrice, ad avere la peggio sono stati gli edifici storici sbriciolati su se stessi ma è vero anche, edifici nuovi o ristrutturati hanno avuto cedimenti strutturali a causa di lavori non fatti ad opera d’arte o non fatti calcolando la sismicità del nostro territorio.
Nel 2016 non è possibile morire in Italia sotto le macerie per terremoti magnitudo 6,2, infatti in altri paesi come Giappone e California con una scossa simile c’è soltanto un pò di paura e non crolli. Nel nostro Paese il Governo non ha mai pensato a una campagna di prevenzione o messa in sicurezza di tutti i centri storici, almeno quelli presenti nelle zone sismiche, prechè prevenzione si potrebbe fare con nuove tecnologie edilizie che in gergo noi chiamiamo “cucitura della struttura portante” come è possibile questo.
Ci sono aziende ad esempio Kerakoll che investe in sicurezza e qualità della vita nell’ambiente in cui viviamo con tecniche nuove in cui vedrete nel video
Guida Sistemi Strutturali_2015 dai anche un’occhiata a questa guida